Alla base dell’azione di Destination Marketing si pongono tre attività imprescindibili in un territorio a vocazione turistica: l’informazione turistica, l’accoglienza degli ospiti e l’animazione locale. Gli strumenti di informazione e di accoglienza del turista sono molteplici dai tradizionali cataloghi, brochure, dèpliant, ai siti internet di ultima generazione in ottica web 4.0, ai social network, alla gestione degli uffici di informazione, accoglienza e assistenza turistica.
La moderna animazione turistica invece è intesa come animazione di relazione o di contatto (accoglienza all’arrivo, welcome drink, welcome dinner, etc.), animazione di intrattenimento (spettacoli, giochi, appuntamenti sportivi) e animazione di servizio (escursioni, corsi di discipline sportive, animazione per i più piccoli). Il secondo livello di attività del Destination Marketing consiste nella gestione degli strumenti che consentono di comunicare all’esterno la destinazione e di commercializzarne i prodotti. Infatti se il marketing tradizionale si basava soprattutto sulla costruzione dell’immagine e del brand, il mercato turistico attuale necessità invece di innovazione, dinamismo ed interattività.